top of page

SAIDBIOGRAFIA

I SAID nascono a Modena nel 2002 da un’idea di Riccardo (Ricky), Matteo (Matte) e Manuel (Manu) come progetto parallelo alla già attiva Ba-Boo Gang, band con la quale i ragazzi hanno fatto esperienze interessanti tra le quali esibirsi in Spagna a Valencia e in Svizzera a Berna. Alla fine del 2002, per problemi interni, la Ba-Boo Gang si scioglie, quindi i SAID diventano a tutti gli effetti il progetto principale dei 3 ragazzi, aggiungendo alla formazione, nel ruolo di bassista, Alessandro (Gill). Ora che “SAID” è la loro ragione di vita, registrano "Evoluzione 3" (2003), primo croccante lavoro di H/C Melodico che trova una buona reazione di pubblico. Stanchi del genere, decidono di cambiare radicalmente rotta con un Concept Album dalle sonorità più malinconiche ed elettroniche che prenderà il titolo di "Magma"(2005).

Durante le registrazioni dello stesso, l'amico e chitarrista Manuel perde la vita in un incidente d'auto.

Per i successivi due anni i ragazzi continuano con una formazione a tre, fino a concepire, nel 2007, l'album "Polis". In questo album lo stile assume una forma più personale e cosciente, i generi si mescolano e le idee si attualizzano.

Dal luglio dello stesso anno, al trio di Ricky, Matte e Gill si aggiunge Pietro, giovane e talentuoso chitarrista reggiano. La nuova formazione e i nuovi pezzi permettono loro di emergere ulteriormente dalla scena underground. Riscuotendo un notevole successo tra il pubblico, sono portati a solcare numerosi palchi (più di trenta concerti solo nei successivi quattro mesi) nelle provincie modenese, piacentina, veronese e mantovana, condividendo palchi con artisti del calibro di Vanilla Sky, Gem boy, Pornoriviste, Pay, The Dimaggio Connection, To kill e tanti altri.

 

Nel 2009 la band firma un contratto per il nuovo album con UK DIVISION/QUICKFLOW, distribuiti da MONDADORI, ANDROMEDA e NEW SOUND per l’uscita dell'album prevista per novembre 2009.

Nel 2010 cavalcano i palchi dell’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL ed il loro videoclip del singolo “Ping” entra in rotazione su Rock Tv (SKY).

Nel 2011 i SAID vengono presi sotto l’ala di Lele Barlera, firma per la quale uscirà il prossimo album, previsto per l’estate 2013.

Nel 2012, Pietro lascia la band per seguire il proprio progetto solista. La Band chiede aiuto a Diego (Biba), chitarrista militante nei Revo (ex-Moravagine), il quale abbraccia il progetto SAID ed entra ufficialmente a farne parte.

Nel 2013 esce l'album "The Real Supermetal Album Of the Year" per Preogetti e Dintorni Record, dal quale viene prodotto il videoclip di "College" (primo singolo estratto)

Dopo il tour promozionale dell'album, Biba è costretto a lasciare la band per motivi personali

I SAID decidono quindi di rimanere in formazione a tre, con la quale riscoprono il piacere di essere "croccanti" e potenti. Dopo un anno di date con questa formazione comincia la stesura del nuovo album che uscirà nel 2015.

 

THE SAID CORE

Dal 2005 Enrico"TheSaidCore"Calanca (Brain Studio) li segue come fonico nei live e nella produzione di "Magma",  "Polis", “Said” e dell’ultimo album “The real supermetal album of the year”. E' l'indispensabile quinto Said, curatore del sound della band. 

  Ascolta subito  

  l'album in STREAMING  

01. Intro

02. Pedalino a relé

03. College

04. Mr. Cash

05. Giuseppe - Chapt. 1

06. Decatune

07. Philter's Wood

08. Alzati dalla polvere

09. Sushi

10. Come quando eri qui

11. Giuseppe - Chapt. 2

12. Morte della meritocrazia

13. Desperation song

14. Giuseppe - Chapt. 3

bottom of page